Tel: +39 0833 299955
Cell: +39 349 0714387
Email: info@housegallipoli.it

Settimana Santa 2018

Pubblicato il 08/03/2018


A Gallipoli ha luogo uno dei più suggestivi eventi della tradizione religiosa. La Settimana Santa nella cittadina salentina suscita un forte impatto emozionale e attira l'attenzione di molti turisti. Sono fondamentali e diffuse le confraternite, che da tempi antichi organizzano ogni evento relativo alla Settimana che precede la Pasqua.

Processione Madonna dell'Addolorata

La processione ha luogo il venerdì che precede la domenica delle Palme. Suggestivo è il momento in cui la statua della Madonna dell'Addolorata viene portata fuori in spalla dalla Cattedrale di Sant'Agata e si crea intorno spontaneamente un silenzio religioso.

Giovedì Santo: i Sepolcri
Il Giovedì Santo, al termine della celebrazione della Santa Messa serale, è possibile effettuare un tour delle numerose Chiese gallipoline, soprattutto del centro storico, per ammirare l'allestimento dei "Sepolcri".

Notte tra il Venerdì Santo e il Sabato Santo
La cosiddetta "Urnia", processione che si svolge tra il Venerdì Santo e il Sabato, si protrae per tutta la notte. Una peculiarità è sicuramente vedere i vari membri delle confraternite che rievocano i misteri della passione di Gesù.

A breve verrà pubblicato il programma completo con tutti i dettagli sul sito del Comune di Gallipoli: https://www.comune.gallipoli.le.it/

Categorie blog