Tel: +39 0833 299955
Cell: +39 349 0714387
Email: info@housegallipoli.it

Gallipoli – Tradizioni ed appuntamenti Pasqua 2017

Pubblicato il 31/03/2017


Gallipoli – Tradizioni ed appuntamenti Pasqua 2017

Nella bella cittadina di Gallipoli, la Pasqua religiosa è decisamente molto partecipata.

I riti della settimana Santa a Gallipoli si svolgono principalmente nel piccolo borgo della città vecchia, tra stradine e splendide Chiese fronte mare coinvolgendo i credenti e la popolazione locale, come gli appassionati delle tradizioni più suggestive.

Il primo appuntamento da non perdere è per il 7 Aprile 2017 verso le 21, quando la Statua della Madonna Addolorata, al ritorno dalla processione, si fermerà su uno dei bastioni rivolti verso il porto e il sacerdote benedirà la popolazione e i pescherecci.

Il 14 Aprile 2017, le Statue dei Misteri Dolorosi sono portate in processione dal tramonto del Venerdì Santo, sino alle prime ore della notte del Sabato Santo come anche la “trozzula” (strumento in legno con battenti metallici), i lampioni, la tromba ed il tamburo scordato.

Il 15 Aprile 2017, il momento di certo più suggestivo dei riti pasquali. Organizzato dalla confraternita di S. Maria della Purità all’alba del Sabato Santo, un gruppo di fedeli incappucciati con saio, cappuccio bianco, mozzetta giallo paglierino e cingolo rosso, sfileranno per le strade del borgo della città vecchia precedendo la stupenda statua in cartapesta della Madonna Desolata, con il mare e la spiaggia della Purità a far da sfondo ad una folla silenziosa.

Molti comunque anche gli appuntamenti mondani non religiosi che, durante il periodo pasquale, inaugurano le spiagge e i famosi lidi di Baia Verde.

Per informazioni su orari e sedi dei riti religiosi:

Categorie blog